Seleziona una pagina

L’Inverno, può essere una minaccia per la bellezza dei capelli!

Ogni giorno mi trovo a trattare cute e capelli con problemi, e spesso mi rendo conto che l’inverno, in particolare il clima troppo secco o l’eccesso di umidità causano dei veri e propri disagi che se trascurati posso compromettere la bellezza e la salute del capello

Di sicuro ci sono due situazioni che mi capita costantemente di incontrare e per le quali molte clienti mi chiedono consigli

  • LA CUTE SECCA CHE PRUDE E SI DESQUAMA
  • I CAPELLI SECCHI CHE SI ELETTRIZZANO CON MOLTA FACILITA’

Vediamo cosa fare per evitare questi disagi

Se con il  freddo la cute è secca, prude e si desquama, è importante partire da un dato di fatto:

Anche se in inverno si suda di meno, questo non significa che la cute ed i capelli non debbano essere lavati con regolarità!

Pensa all’umidità di certe giornate, allo smog, agli ambienti climatizzati. Sono fattori che alterano la naturale produzione di sebo, in modo importante. Con delle variazioni di temperatura così importanti è normale che ci possano essere degli squilibri.

Si! Fa più freddo, ma questo non significa che non dovresti lavare i tuoi capelli regolarmente per mantenerli puliti e prevenire l’accumulo di sebo, che può causare la forfora.

Devi sono stare molto attenta al prodotto che utilizzi! Ci sono degli shampoo specifici con all’interno degli attivi lenitivi che calmano la cute e ne riducono la sensibilità.

Attenta perché non basta che “PER CUTE SENSIBILE”,  sia scritto sulla confezione  per essere efficace, controlla gli ingredienti e fidati della regola generale che:

PIU’ IL PRODOTTO FA SCHIUMA , PIU’ E’ AGGRESSIVO PER CUTE E CAPELLI!

 

Un’altro suggerimento lo riservo a chi In inverno ama  sfoggiare cappelli e berretti.

Sono deliziosi!

Devi sono fare attenzione a quelli troppo stretti, soprattutto se scegli modelli in  lana, possono irritare e favorire la produzione di sebo, quindi l’untuosità.

Il mio consiglio: scegli modelli morbidi e non troppo aderenti!

 

L’altra richiesta che mi viene fatta spesso è:

come trattare i capelli che si elettrizzano facilmente?

In effetti L’elettricità statica è un problema molto frequente in inverno.

La causa principale sono gli sbalzi di temperatura, pass are dal caldo al freddo di un ambiente chiuso.

Altre cause sono la frizione della spazzola o il getto troppo caldo del phon in una stanza fredda.

Per evitare che i capelli si elettrizzino, il rimedio è semplice!

Più semplice di quanto tu possa pensare!

KYNETIK – Forma un leggero film trasparente che avvolge la capigliatura garantendo flessibilità e fissaggio istantaneo.

1 – Scegli  una  LACCA  fissante e lucidante ad effetto memoria della piega,  possibilmente arricchita con sostanze nutritive per il capello come la   pro-vitamina B5, che ti aiuterà ad evitare l’effetto “porcospino” alla tua piega!

2  – Quando applichi il balsamo stendilo con un pettine a denti larghi così da ripartirlo su ogni ciocca: i capelli saranno più lisci e meno soggetti all’effetto crespo.

3 –  Il riscaldamento può seccare i capelli. Appoggia una bacinella piena di acqua sul calorifero: l’acqua evaporerà lentamente idratando l’aria e i capelli.

4 – Se hai preso la pioggia, evita di spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati: rischieresti di strapparli e di danneggiare le cuticole. Usa le dita per separare le ciocche, se sono molto annodati, usa un pettine a denti  larghi